Comune di Cerrione - Provincia di Biella - Piemonte

Associazioni+
Ufficio relazioni con il pubblico+
PROGETTO EUROPE JUST IN TIME+
BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche)+
giovedì 19 ottobre 2017
Comune di Cerrione

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Avere un animale

Stampa Stampa

COME FARE PER

Avere un animale

Come Fare:
Tutti i proprietari di cani sono tenuti a iscrivere il proprio animale presso l’Anagrafe Canina Regionale informatizzata entro 60 giorni dalla data di nascita, o prima di ogni movimentazione anche se di età inferiore a 60 gg (Legge Regionale n. 18 del 19 luglio 2004). L’iscrizione deve avvenire presso il Servizio Veterinario dell’ASL competente, per il Comune di Cerrione rivolgersi presso ASL 12 – Servizio Veterinario Via Don Sturzo, 20 13900 Biella.

Non è possibile tenere, vendere o cedere cani privi del microchip.

Tutti coloro che intendono acquistare un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e devono richiedere copia della scheda di identificazione più copia della scheda di cessione.

Se il cane è già stato iscritto prima del 19 luglio 2004, occorre che il proprietario verifichi se il tatuaggio sia ancora leggibile. Nel caso non lo fosse, chi possiede o detiene l'animale deve provvedere ad una nuova identificazione con inserimento microchip (gratis presso la Asl).

Il microchip può essere inserito sia da parte del Servizio Veterinario ASL, sia da parte del proprio veterinario: entrambi rilasceranno documentazione attestante l'avvenuta registrazione all'anagrafe. Al Servizio Veterinario ASL dovranno essere rimborsate le spese del materiale utilizzato. Al veterinario libero professionista autorizzato dovrà essere pagata la parcella.

In caso di smarrimento o ritrovamento di un cane è necessario segnalarlo tempestivamente alla Polizia Municipale.

Il passaporto per cani, gatti e furetti che si spostano all’interno della Comunità Europea per fini non commerciali, in vigore dal 1° ottobre 2004, viene rilasciato dal Servizio Veterinario dell’ASL.

Per lo spostamento all’interno della Comunità Europea non è più prevista la visita sanitaria dell’animale.

Gli animali devono essere vaccinati nei confronti della Rabbia.

Per lo spostamento verso il Regno Unito, l’Irlanda e la Svezia è necessario che l’animale sia testato per la presenza di anticorpi che attestino la vaccinazione per la rabbia, un trattamento per le zecche, e contro l’echinococcosi.



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cerrione, Via Monte Bianco, 49
13882 Cerrione (BI) - Telefono: 015671341 - 015671773 Fax: 015671491 -015258310
C.F. 81019360023 - P.Iva: 00431480029
   E-mail certificata: cerrione@pec.ptbiellese.it