PERMESSO DI SOGGIORNO
Il permesso di soggiorno è un documento che consente agli stranieri di soggiornare in territorio italiano per un tempo determinato.
Le richieste di rilascio di permesso di soggiorno superiore a 90 giorni, del suo rinnovo, nonché il rilascio della carta di soggiorno e di aggiornamento dei dati, o per l’inserimento di figli minori nati in Italia, di duplicato, di permesso di soggiorno di durata fino a 90 giorni, per cure mediche, gravidanza e le carte di soggiorno per cittadini di paesi appartenenti all’Unione Europea si presentano presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.
L’Ufficio competente per la nostra provincia è a Biella in via S. Eurebio 5/A
CARTA DI SOGGIORNO
Consente agli stranieri il soggiorno a tempo indeterminato in Italia. Deve essere vidimata ogni 5 anni. E' un importante strumento che favorisce l' integrazione. Il titolare della carta di soggiorno può:
-
entrare ed uscire dall'Italia senza bisogno del visto;
-
svolgere qualsiasi tipo di attività lecita che non sia riservata a cittadini Italiani;
-
accedere ai servizi e alle prestazioni della Pubblica Amministrazione;
-
partecipare alla vita pubblica del luogo in cui vive;
Inoltre la cittadina straniera titolare della carta di soggiorno ha diritto di chiedere l'assegno di maternità per ogni figlio nato dal 1 luglio 2000 in poi (la domanda va presentata all'INPS o al proprio comune di residenza, a seconda che siano stati versati o meno contributi per la tutela previdenziale della maternità).
L’Ufficio competente per la nostra provincia è a Biella in via S. Eurebio 5/A
CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLOGGIO
E’ la certificazione comunale attestante che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. La certificazione è richiesta nei seguenti casi:
La domanda va presentata presso l’Ufficio Tecnico comunale
Alla domanda bisogna allegare una copia del contratto di locazione oppure, per coloro che sono proprietari dell’alloggio, fotocopia dell’atto di proprietà, o titolo di disponibilità.