Accesso ai servizi

COME FARE PER

Trasmissione quietanze di pagamento

Descrizione:
con delibera di Giunta Comunale n. 128 del 03/12/2019 è stata confermata per l’anno 2020 la modalità di determinazione del contributo già prevista nelle annualità precedenti pari al 60 (sessanta) per cento dell’importo effettivamente pagato con un tetto massimo di €. 300,00 mensili

Come Fare:
 L'invio delle fatture/quitanze di pagamento dovrà essere eseguito da uno dei genitori ESCLUSIVAMENTE ONLINE  accedendo direttamente al sito del Comune di Cerrione 

www.comune.cerrione.bi.it nella sezione FILO DIRETTO CON IL COMUNE, "Contributo asilo nido" previa semplice registrazione al portale comunale oppure usando le credenziali di accesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, se già registrato, e resa in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, avendo cura di compilare tutti i campi richiesti.


E’ data inoltre la possibilità di caricare sia scansioni che immagini dei documenti richiesti.



Informazioni specifiche:

DESTINATARI CONTRIBUTO E REQUISITI

 Ai fini dell’ammissione al contributo di cui all’art. 1 sono richiesti i seguenti requisiti:

 - alla data di presentazione della domanda il bambino deve avere un ‘età non inferiore ai tre mesi di vita e non superiore ai tre anni;

 - residenza anagrafica nel comune di Cerrione del nucleo familiare, compreso il figlio per cui è richiesto il contributo. Il concetto di nucleo familiare coincide con quello di famiglia anagrafica, intendendosi per tale un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi coabitanti od aventi dimora abituale nello stesso Comune;

 - almeno uno dei due genitori deve svolgere attività lavorativa, anche precaria.

La domanda deve essere inoltrata all’ufficio protocollo del Comune di Cerrione, da uno dei genitori o dalla persona fisica esercente la potestà genitoriale o dall’affidatario. Non possono presentare domanda coloro che godono o sono stati individuati beneficiari di analoghi contributi erogati da Enti Pubblici o Privati.

Il contributo concesso dal Comune di Cerrione è riferito al solo anno educativo per il quale è stata presentata la domanda, ovvero per un massimo di 11 mensilità, e sarà erogato direttamente al nucleo familiare del bambino beneficiario, previo invio all’ufficio Entrate Tributarie e Servizi alla persona della copia della fattura mensile emessa dalla struttura prescelta, nella quale dovrà essere chiaramente indicata la tipologia di frequenza (tempo pieno o part time) e i giorni effettivi di fruizione del servizio, altresì corredata della quietanza di pagamento.

Le famiglie si impegnano a segnalare tempestivamente al Comune eventuali variazioni di frequenza che intervengano in corso d’anno rispetto all’iscrizione iniziale.

Le spese ammissibili a contributo sono esclusivamente le spese corrisposte per il pagamento delle rette durante il periodo di effettiva frequenza, con esclusione di tutte le altre (iscrizione, materiale didattico, ecc., corsi).

 Il contributo è erogato per ciascun figlio frequentante.

 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Entrate Tributarie e Servizi alla persona (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
La liquidazione del contributo avverrà entro trenta giorni decorrenti dalla data di assunzione della documentazione al protocollo comunale.

Collegamenti:
- Regolamento comunale contributo asilo nido