Martedì, 19 Maggio 2020

CENTRI ESTIVI 2020 - SONDAGGIO FAMIGLIE

L’Amministrazione Comunale intende organizzare un Centro Estivo per i bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia, alla scuola Primaria e Secondaria di primo grado per un periodo di sette settimane.

Il Centro estivo quest’anno dovrà rispettare le Linee guida emanate dal Governo per tutelare nel miglior modo possibile la salute sia dei ragazzi che degli educatori, per tale motivo l’iniziativa sarà rivolta ESCLUSIVAMENTE ai nuclei famigliari con ENTRAMBI I GENITORI che lavorano (non saranno prese in considerazione le domande delle famiglie con genitori ancora in cassa integrazione)

L’orario di svolgimento del centro estivo sarà dalle ore 8 alle ore 17, in fase di valutazione l’eventuale servizio di pre-centro, mentre non ci sarà il servizio scuolabus di sola andata.

In questo momento non siamo ancora in grado di formulare un costo settimanale poiché esso dipende soprattutto dalle adesioni che riceveremo dalle famiglie ed inoltre anche il calendario che qui di seguito proponiamo potrebbe subire delle contrazioni a seguito delle autorizzazioni sanitarie a cui è sottoposta l’intera iniziativa, ma vorremmo farvi presente che il Governo ha previsto un aiuto concreto a sostegno delle famiglie che necessitano di un servizio di centro estivo.

Il bonus centri estivi da richiedersi all’INPS (previa acquisizione di PIN dispositivo), è previsto per un importo massimo complessivo di €. 1200 per nucleo famigliare con figli di età non superiore a 12 anni per frequenza ai centri estivi fino al 31 luglio.

Il bonus è previsto per i seguenti lavoratori:

• dipendenti del settore privato
  • iscritti in via esclusiva alla gestione separata
  • autonomi iscritti all’INPS
  • autonomi iscritti alle Casse professionali.

Le famiglie interessate sono pregate di compilare il modello allegato, che non sarà considerato al momento attuale come iscrizione, dando indicazione delle settimane per cui necessiterebbero del servizio.

Stante l’attuale situazione, si evidenzia che la gestione purtroppo sarà vincolata al rispetto delle Linee guida nazionali per cui non potremo derogare ad esempio aumentando le settimane richieste dalle famiglie, e/o inserendo ulteriori nominativi successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Collegamenti:
INPS bonus centri estivi
Linee Guida per la gestione in sicurezza dei centri estivi nella fase 2 dell'emergenza COVID-19