Accesso ai servizi

Lunedì, 25 Maggio 2020

CANTIERI DI LAVORO PER OVER 58: AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Il Comune di Cerrione ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di n. 1 Cantiere di lavoro “OVER 58” con l'impiego temporaneo e straordinario complessivo di n. 1 disoccupato.

In attuazione di quanto disposto con atto deliberativo di Giunta Comunale n. 108 del 23/10/2019, viene adottato il seguente Bando relativo al progetto: “AIUTANDOCI AD INVECCHIARE”

Per tale Cantiere è previsto l’impiego di n. 1 disoccupato in possesso di idoneità allo svolgimento delle attività previste nell’ambito del progetto di Cantiere approvato.

La durata del Cantiere è di 260 giornate lavorative (20 ore settimanali su 5 giornate lavorative)

Descrizione delle attività da realizzare:

Spesso le persone anziane trascorrono gran parte delle giornate in solitudine, e dipendono per il disbrigo delle piccole incombenze dai famigliari stretti che a loro volta devono gestire il loro quotidiano facendovi rientrare anche le richieste degli anziani.

Per tale motivo diventa importante l’aiuto di una persona esterna, di fiducia, che possa occuparsi delle piccole necessità degli anziani. A tal fine è sarà richiesto di Fornire aiuto a persone anziane nel disbrigo di faccende quotidiane quali fare la spesa, accompagnamento presso i servizi attivi sul territorio (visite mediche, farmacia, Ufficio postale/banca, ecc.) oppure eseguendo direttamente le “commissioni”.

I compiti del cantierista non saranno limitati alle esigenze strettamente materiali. Spesso le persone anziane trascorrono gran parte delle giornate in solitudine, potrà perciò anche essere richiesto di dedicare all’anziano dei momenti di compagnia e/o intrattenimento con piccole attività come il gioco delle carte o la lettura dei quotidiani.

REQUISITI INDISPENSABILI PER POTER PRESENTARE DOMANDA

Per poter essere ammessi alla selezione i destinatari dei progetti DEVONO possedere, alla data della presentazione della domanda i seguenti requisiti:

1) aver compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;

2) essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;

3) essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e s.m.i:

4) non essere percettori di ammortizzatori sociali;

5) non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro.

Sono inclusi tra i destinatari dei cantieri oggetto del bando, i beneficiari di misure di sostegno al reddito come il reddito di inclusione (REI) o Reddito di cittadinanza;CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA:

A seguito dell’avviso pubblico, il Comune di Cerrione valuterà le candidature e stilerà una graduatoria dei cantieristi in possesso dei requisiti, di cui al precedente punto A), sulla base dei seguenti criteri:

1) età anagrafica;

2) anzianità contributiva previdenziale certificata (estratto contributivo INPS).

Il punteggio che sarà attribuito ai candidati ai fini della graduatoria è ottenuto dalla combinazione dei due criteri attraverso l’applicazione della seguente formula:

punteggio = età anagrafica + (n° settimane di contribuzione/50)

A parità di punteggio è data priorità al soggetto più anziano e in subordine al soggetto con la maggiore anzianità di disoccupazione.

Oltre ai criteri stabiliti dal bando regionale costituisce criterio preferenziali la residenza nel Comune di Cerrione da almeno un anno e le esperienze e competenze pregresse attinenti l’attività specifica del cantiere.

E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne.

L’Ente si avvarrà della collaborazione del Centro per l’impiego competente per l’accertamento del requisito della disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015.
INDENNITA’

L'indennità giornaliera è fissata in € 19,80 lordi, per 4 ore giornaliere di lavoro, 20 ore settimanali.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

La domanda di ammissione al Cantiere, redatta in carta semplice secondo lo schema che viene allegato al presente bando, intestata al Sindaco del Comune di Cerrione, dovrà essere presentata entro le ore 13:00 del giorno di 12/06/2020.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Estratto contributivo INPS (anzianità contributiva previdenziale certificata) PENA LA NON AMMISSIONE DELLA DOMANDA;Fotocopia della Carta d’identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità (PENA LA NON AMMISSIONE) ad eccezione delle domande firmate digitalmente o inviate tramite PEC personale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione al Cantiere, complete dei documenti di cui al punto D.1), devono essere indirizzate al Sindaco del Comune di Cerrione- via Monte Bianco n. 49 13882 Cerrione (BI) e presentate direttamente all’Ufficio Protocollo ovvero inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo ad eccezione di quelli ulteriormente consentiti e sotto riportati, entro le ore 13:00 del giorno 12/06/2020.

E’ ammessa, inoltre, ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.P.C.M. 6 maggio 2009 e nel rispetto dell’art. 65, comma 1, del Decreto Legislativo n. 82 del 2005, la presentazione di domande:

- in formato PDF o DOC, da parte dei candidati al Cantiere: tramite posta elettronica semplice se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato, ed inoltrate all’indirizzo di posta certificata del Comune di Cerrione (cerrione@pec.ptbiellese.it );

- tramite (PEC) posta elettronica certificata personale inviata all’indirizzo di posta certificata del Comune di Cerrione (cerrione@pec.ptbiellese.it ). L’invio tramite PEC personale costituisce sottoscrizione elettronica ai sensi dell’art. 21, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005;




Documenti allegati: