Giovedì, 03 Dicembre 2020

CONTRIBUTO COMPENSATIVO TARI 2020 A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 - ESERCIZI COMMERCIALI

Si informa che la Giunta Comunale ha istituito in data odierna un contributo compensativo sulla Tassa Rifiuti 2020, a favore degli esercizi commerciali costretti alle chiusure forzate imposte nella scorsa primavera e nell'autunno per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il contributo una tantum sarà riconosciuto alle seguenti categorie (categorie merceologiche indicate su avvisi di pagamento TARI):
  • Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, e altri beni durevoli

• Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere)

• Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie

• Bar, caffè, pasticceria

nella seguente misura:

chiusura totale secondo le disposizioni dei DPCM: 30% della TA.RI dovuta per l’anno 2020;
chiusura totale nel primo periodo (marzo-aprile-maggio) e chiusura parziale con asporto e/o consegna a domicilio nel secondo periodo (novembre dicembre) 25% della TA.RI dovuta per l’anno 2020;
chiusura parziale con asporto e/o consegna a domicilio: 20% della TA.RI. dovuta per l’anno 2020;
a condizione della dimostrazione del pagamento della rata di acconto TARI 2020.
Per ottenere il riconoscimento del contributo sarà necessario presentare la domanda all'Ufficio Tributi (tel 015 671341 interno 4 per appuntamento) oppure via PEC tributi.cerrione@anutel.it entro mercoledì 16 dicembre 2020.Sull'importo del contributo compensativo concesso dal Comune sarà applicata la ritenuta d’acconto nella misura del 4% prevista dal secondo comma dell’articolo 28 del d.P.R. n. 600 del 1973, così come chiarito per il caso di specie nella risposta dell’Agenzia dell’Entrate n. 494 del 21/10/2020.Il contributo verrà riconosciuto mediante compensazione con quanto dovuto dall'attività commerciale per l'anno in corso mediante la riemissione dell'avviso di pagamento e del relativo modello F24.
Limitatamente per i beneficiari di questo contributo, la scadenza di pagamento del saldo TARI 2020 è posticipata dal 16/12 al 31/12/2020

Per informazioni: Ufficio Tributi tel. 015/671341 int. 4 oppure : tributi@comune.cerrione.bi.it