Comune di Cerrione - Provincia di Biella - Piemonte

SiscomMenuResponsiveDinamico
Associazioni+
Ufficio relazioni con il pubblico+
PROGETTO EUROPE JUST IN TIME+
BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche)+
martedì 21 novembre 2017
Comune di Cerrione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Bonus cultura di 500 euro per i diciottenni

Bonus cultura di 500 euro per i diciottenni

Vedi anche: https://www.18app.italia.it/#/

Il Governo ha assegnato a chi compie 18 anni nel 2016, quindi ai ragazzi e alle ragazze nati nel 1998, italiani e stranieri residenti in Italia, un bonus da 500 euro.
Il cosiddetto bonus "cultura" è un credito online di 500 euro da spendere in attività culturali, come acquisto libri, biglietti per musei, concerti, spettacoli ecc. entro il 31 dicembre 2017.

Come si richiede il bonus

Per richiedere il bonus è obbligatorio avere le credenziali Spid, il Sistema Pubblica di Identità Digitale con cui accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Per ottenere le credenziali è necessario avere un indirizzo e-mail, numero di cellulare o telefono fisso, documento di identità valido e codice fiscale. Le credenziali Spid vengono rilasciate da uno degli Identity Provider indicati nel sito www.18app.it: Poste Italiane, Infocert, Sielte.
Attenzione: per richiedere le credenziali Spid è necessario avere già compiuto 18 anni. Occorre quindi attendere di compiere i 18 anni per farne richiesta.

Come fare gli acquisti

Con le credenziali Spid, collegandosi al sito www.18app.it è possibile visualizzare l’offerta culturale disponibile nel proprio comune o in altri comuni italiani. E' possibile anche effettuare una ricerca tramite categoria di prodotto: ad esempio cinema, teatro, musei, concerti, libri ecc.

Tutti i beneficiari del bonus dovranno registrarsi entro il 31 gennaio 2017 e il bonus potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2017.

Gli acquisti saranno effettuati in forma digitale oppure presso negozi fisici, mostrando all’esercente il qr code o il bar code per il ritiro dell’acquisto fatto on line.
Ogni acquisto può essere fatto per una singola unità, per cui non sarà possibile, ad esempio, generare più di un biglietto per lo stesso spettacolo o mostra d’arte per amici e parenti.
Ad ogni acquisto il sistema aggiornerà in automatico il saldo disponibile del bonus fino a esaurimento del denaro.

Collegamenti:
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO