Richieste danni aziendali per la siccità: segnalazioni aperte dal 25 marzo al 18 aprile

Sono aperte le segnalazioni per la presentazione di danni a carico delle produzioni vegetali, in particolare vitivinicole, delle aziende agricole piemontesi in conseguenza del fenomeno siccitoso dell’anno 2023.
Il termine ultimo per la presentazione delle segnalazioni è il 18 aprile 2024 e l'invio deve avvenire con PEC all'indirizzo istituzionale del Comune cerrione@pec.ptbiellese.it
Data:
Martedì, 26 Marzo 2024

Descrizione

La Regione Piemonte ha promosso, presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale. L'avvio di una ricognizione dei danni aziendali dovuti al fenomeno siccitoso in oggetto, avviene attraverso il caricamento dei dati compilati dalle aziende e trasmessi dalle amministrazioni comunali sul servizio web Nembo.

La Regione,  ha precisato che il Comune interessato provvederà alla trasmissione dei dati delle sole attività che indicheranno un danno patito superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale.  A tal proposito è opportuno evidenziare che il modello “Agricoltura_Siccità” contempla l’indicazione di tali valori e che risulta pertanto necessario compilare tale modello in ogni sua parte.

Tale modello “Agricoltura-Siccità” dovrà essere inviato al Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno, entro la data del 18 aprile 2024.

Numero progressivo

26/03/2024 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!